Anche in Sicilia, stavolta in appoggio al Centro Parchi - Università dei Parchi e all'Associazione Maremontis, è ormai confermata la partenza del Corso per iscrizione alla LAGAP quale GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA PROFESSIONALE.
Periodo di svolgimento: Marzo/Giugno 2021.
Tutte le informazioni presso la segreteria del corso + 39 3392482300 e
comitatoparchinazionali@gmail.com
Guida naturalistica – ambientale/escursionistica: interprete e custode del territorio.
Negli ultimi 20 anni si è assistito a un notevole cambiamento dello scenario turistico italiano e internazionale. La domanda di turismo nazionale, europeo e internazionale per le attività outdoor è sempre maggiormente orientata ad una scelta che guarda all’Ecoturismo, con una forte richiesta di turismo esperienziale, emozionale, alla scoperta di luoghi incontaminati, in cui la natura e gli aspetti culturali, artistici, archeologici, etno - antropologici, enogastronomici, sono la spinta motivazionale dei visitatori che decidono di conoscere e/o ritornare in Italia e quindi anche in Sicilia.
C’è una crescita costante della richiesta di turismo naturalistico, incentrato fortemente ai principi della sostenibilità ambientale e del rispetto dei luoghi che si visitano, con una propensione ai cammini, ai pellegrinaggi, al trekking in generale sotto diversi aspetti e segmenti turistici. Un aspetto importante è quello del “turismo itinerante”, un segmento in forte espansione. Il tal senso il mercato è in costante evoluzione e spesso il legislatore non riesce a interpretare le esigenze necessarie per offrire un adeguato supporto normativo al mondo delle professioni sempre più elastico ed esigente.
La guida ambientale escursionistica è un autentico interprete della natura e del territorio, la cui professionalità è sempre ricercata per fruire delle tante aree protette e dei tipici borghi locali.