OBIETTIVI
Attraverso esercitazioni e simulazioni, fornire alle guide ambientali escursionistiche gli strumenti linguistici per poter effettuare escursioni in lingua inglese per l'osservazione del cielo notturno estivo ad occhio nudo. Acquisire un vocabolario ed un lessico che permettano di illustrare le caratteristiche di pianeti, galassie, sciami meteorici, costellazioni e miti ad esse legati. Verranno inoltre
forniti preziosi consigli e spunti su come organizzare le escursioni. Le conoscenze acquisite potranno essere messe in pratica già con la Luna Nuova del 29 Giugno 2022.
TEMI TRATTATI
- Mappa del Cielo
- Costellazioni stagionali
- Costellazioni estive e loro miti
- Pianeti, meteore e galassie
REQUISITI DI AMMISSIONE Previa conoscenza della grammatica di base della lingua inglese, livello minimo: B1.
INFORMAZIONI
Il corso si svolgerà online su piattaforma Zoom
ISCRIZIONI: per email
lailazero@yahoo.it
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le guide ambientali escursionistiche che desiderano effettuare attività di osservazione del cielo in Lingua Inglese.
COSTO: 170€
(tariffa soci LAGAP: 153€)
LA DOCENTE: Laila Hassan Hassanein lavora da circa quindici anni come educatrice e guida ambientale in Italia e all’estero. Laureata in Biologia Marina alla University of Plymouth (UK), ha lavorato per quasi un decennio in paesi anglofoni, tra cui Australia, Bahamas e Kenya, svolgendo progetti di ricerca e divulgazione scientifica su squali e razze.
Dal 2012 è tornata in Italia e, da allora, al lavoro di ricercatrice e divulgatrice, affianca quello di insegnante di Inglese Tecnico. Trascorre le notti di Luna Nuova a testa in su nel Parco Nazionale del Circeo dove, con l'attività "Astri di Circe", fa scoprire le meraviglie del cielo stellato a turisti e locali.