LAGAP è impegnata direttamente nella formazione di nuove guide che vogliano entrare nella nostra associazione ed iniziare a lavorare come GAE.
Il nostro Corso Nazionale, di tipo professionalizzante, nasce da una delibera dell’Assemblea dei soci, volta alla scelta di formare nuovi colleghi, secondo linee guida che abbiamo messo a punto nel tempo, ma che rivediamo costantemente per cercare di migliorare.
È rivolto a persone che in linea di massima presentino già caratteristiche di buoni escursionisti, che siano magari professionisti in altri ambiti e dotati di altre competenze specifiche (naturalisti, botanici, forestali...), col fine di farli diventare guide, dopo aver seguito una formazione specifica sulle materie più professionalizzanti e caratterizzanti della nostra professione.
Questo comporta che chi sa di necessitare di ulteriore formazione, o pratica sul campo dovrà attivarsi e lavorare di più, anche e soprattutto nell’ottica lavorativa futura, perché lo scopo di questo corso è di formare nuove guide, che poi lavorino fin da subito in natura.
Il Corso Nazionale LAGAP prevede quindi:
- una formazione teorica, tramite lezioni a distanza ed in orario tardo pomeridiano (18.30-20.30), che vengono registrate per una fruizione anche in un secondo momento. Questa scelta lo rende più facilmente accessibile anche a chi lavora, e consente un totale recupero in caso di assenze;
- una formazione pratica in presenza, attraverso una settimana intensiva, in date prestabilite, che favoriscono la programmazione per tempo di eventuali ferie o permessi.
Tutto ciò permette di contenere i costi al massimo, a vantaggio degli iscritti, fornendo una buona preparazione, in un'ottica che per LAGAP non è quella del guadagno, ma dell'investimento nella formazione di nuove guide, che un domani saranno nostri colleghi.
Nel file di presentazione in formato .pdf, riportato qui sotto, troverai tutte le info necessarie su programma, organizzazione, logistica, costi, ma se qualcosa non ti è chiaro, nella sezione CONTATTI del sito trovi i riferimenti mail a cui puoi scrivere.
Se invece non puoi frequentare questa edizione del corso, oppure ne sei venuto a conoscenza dopo il suo inizio, scrivi al tutor del corso (corsonazionale@lagap.org) per ulteriori dettagli o per essere inserito nella mail list formazione: ti contatteremo quando saranno in partenza nuove opportunità di corsi per guide, organizzati direttamente da LAGAP oppure patrocinati.
Buona lettura!
PRESENTAZIONE_CORSO_NAZIONALE_2025