OBIETTIVI
Attraverso esercitazioni e simulazioni, fornire alle guide gli strumenti linguistici per poter effettuare escursioni in lingua Inglese nelle aree naturalistiche dei Parchi Italiani; acquisire un vocabolario ed un lessico che permettano di illustrare le caratteristiche naturalistiche, botaniche e zoologiche di un luogo; comunicare, comprendere e gestire il gruppo in lingua inglese, anche in situazioni di emergenza.
TEMI TRATTATI
- Briefing: presentazione di sé e del Parco
- Equipaggiamento
- Primo Soccorso
- Cartografia
- Zoologia
- Botanica
REQUISITI DI AMMISSIONE Previa conoscenza della grammatica di base della lingua inglese, livello minimo: B1.
INFORMAZIONI
Il corso si svolgerà online su piattaforma ZOOM.
ISCRIZIONI: per email
lailazero@yahoo.it
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le guide ambientali escursionistiche ed ambientali che vogliano migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.
COSTO: 280€
(tariffa soci LAGAP: 252€)
LE DOCENTI:
Laila Hassan Hassanein lavora da circa quindici anni come educatrice e Guida Ambientale in Italia e all’estero. Laureata in Biologia Marina alla University of Plymouth (UK), ha lavorato per quasi un decennio in paesi angolofoni, tra cui Australia, Bahamas e Kenya, svolgendo progetti di ricerca e divulgazione su squali e razze. Dal 2012 è tornata in Italia e, da allora, al lavoro di ricercatrice e divulgatrice, affianca quello di insegnante di inglese tecnico.
Laura Mengozzi lavora come traduttrice e redattrice per Lonely Planet Italia, di cui cura l’edizione italiana delle omonime guide di viaggio. Laureata in Sociologia all’Università di Bologna, ha vissuto per due anni in Colorado, Stati Uniti, e ha collaborato con riviste a tema naturalistico (Airone, BBC Science, National Geographic) per la traduzioni di articoli dall’inglese. Alterna all’attività di traduttrice quella di insegnante e ha avviato una collaborazione con Unibo nella gestione dei finanziamenti europei ai progetti di ricerca. Guida turistica per passione e da sempre amante del trekking, della mountain bike e del trail running, dal 2018 è anche Guida Ambientale Escursionistica; opera in Emilia Romagna, principalmente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e nel Parco Regionale della Vena del Gesso.